Chi siamo

Artimanos è artigianato sardo di qualità. E' un raggruppamento di artigiani del settore artistico e tradizionale, che intendono portare all'attenzione pubblica i problemi e la ricchezza del mondo artigiano nella nostra isola. Un mondo di produttori/trici in difficoltà, consapevoli di rappresentare un valore culturale, prima ancora che economico, fortemente marginalizzato e deprivato di spazi e luoghi di confronto.





Perchè Artimanos

Nasce per promuovere la cultura e la dignità dell’artigianato fatto ad arte, per sostenere la crescita professionale e incentivare gli scambi, in un momento di gravissima crisi economica da cui il tessuto di microimprese dell’artistico rischia di essere travolto.
La perdita che ne conseguirebbe non sarebbe solo imprenditoriale, ma innanzitutto perdita di senso, di bellezza, di saperi, di espressione dei nostri territori, connotati nell’artigianato locale quanto nel paesaggio e nella lingua. 
Per scongiurare tale rischio, e tutelare un immenso patrimonio culturale, l’associazione porta avanti un progetto del tutto inclusivo: intende aggregare dal basso tutte le imprese artigiane dell’artistico, che si uniscono per attivare meccanismi di auto aiuto, e fare massa critica rispetto a politiche pubbliche non tutelanti, talvolta perfino controproducenti.